L'Ecurie Vallèe d’Aoste nasce nell’anno 1996 su iniziativa di alcuni appassionati di auto d’epoca che da tempo si cimentavano in gare di regolarità dedicate a questo tipo di vetture, con lo scopo di fornire supporto tecnico a tutti coloro che desideravano avvicinarsi all’affascinante mondo delle auto storiche.
Nel 1998 viene organizzata la prima gara di regolarità con sede a La Magdeleine, piccolo e ridente paese posto sul crinale della Valtournenche, giunta quest’anno alla 15° edizione.
Nel 2003 si dà vita al trofeo Città di Aosta in collaborazione con l’Associazione V.I.O.L.A. che si occupa di fornire assistenza alle donne che soffrono di neoplasia al seno. Nel 2006 nascono due affascinanti gare in notturna: la rievocazione dell’Aosta - Pila famosa competizione di velocità in salita e la Aosta - Etroubles
Dal 2006 l’Ecurie partecipa come uno dei soggetti organizzatori al Campionato interregionale V.A.L.I.T.O.S. dedicato agli equipaggi di Toscana, Liguria e Valle d’Aosta, trasformato in seguito nel Campionato di Nord-Ovest. Numerosi equipaggi prestigiosi nel panorama nazionale hanno partecipato alle nostre competizioni, sottolineando costantemente la bellezza dei nostri percorsi, mentre alcuni equipaggi dell’Ecurie si sono distinti in gare nazionali di regolarità per auto d’epoca, raggiungendo i vertici delle classifiche.